Trame musicali

Categoria: Inclusione sociale
creato da Genera Società Cooperativa Sociale
Genera Società Cooperativa Sociale
creato da
Genera Società Cooperativa Sociale
Condividi questo progetto

Aiutaci a sostenere il coro multietnico “Trame musicali”. È un progetto integrato di lanaterapia e coro che genera benessere sia in chi canta che in chi lavora a maglia attraverso due attività in cui tutti possono riuscire e che crea spontaneamente relazioni. Possono partecipare anziani, giovani mamme straniere, bambini e adolescenti: tutti abitanti del quartiere di edilizia popolare San Siro.

Questa attività corale (ri)unisce anziani, adulti in condizione di fragilità, donne straniere e abitanti del quartiere, favorendo la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e conoscenze e attivando naturali processi di coesione e inclusione. Si canta e si lavora a maglia e uncinetto per creare manufatti che valorizzano i saperi di ciascuno e della propria cultura.

Il quartiere di San Siro viene spesso descritto come un luogo di forte marginalità, deprivazione economica e sociale e conflitto. È un complesso di edilizia residenziale pubblica e privata dove abitano ad oggi circa 11.000 abitanti, con la parte pubblica in gestione e proprietà di Aler Milano. Gli abitanti del quartiere, prevalentemente anziani italiani e giovani famiglie straniere, vivono una quotidianità critica dove oltre alle problematiche tipiche di molti quartieri popolari, come la povertà economica e culturale, è particolarmente sentita la mancata integrazione tra culture e generazioni diverse.

La grande varietà delle provenienze nazionali, le diverse origini sociali e culturali così come i diversi gradi di inserimento nella società italiana, rendono San Siro un quartiere multiculturale, simbolo per eccellenza dello “scenario tendenziale” delle nostre città: è quindi un potenziale laboratorio di sperimentazione ed apprendimento connessi al tema della cittadinanza interculturale.

Il progetto “Trame musicali” nasce dalla volontà di valorizzare e potenziare la creatività relazionale e sociale degli abitanti del quartiere attraverso un incontro alla settimana di lezione di canto e attività di knittig – lavoro a maglia e uncinetto – a partire da gennaio 2020, per tutto l’anno.

“Trame musicali”, con il canto e lo sferruzzare insieme, favorisce processi di socializzazione, di scambio e di incontro tra le differenti culture, fasce di ceto, categorie, genere, e allo stesso tempo porta e offre al quartiere eventi e iniziative che possono contribuire ad elevare il livello culturale degli abitanti, fino alla scoperta di talenti e potenzialità.

Aiutaci a garantire agli anziani del quartiere e a tutti gli abitanti, la gioia di cantare e alle donne la possibilità di creare insieme piccole opere d’arte con la lana! Vota il nostro progetto e spargi la voce condividendo la pagina.

 “Genera è un’impresa sociale responsabile che sviluppa da oltre 20 anni interventi socio-educativi, socio-sanitari e abitativi rivolti alla persona e alle comunità. Promuove benessere e sostiene le fragilità, progettando e realizzando con cura azioni e luoghi di qualità, in risposta ai bisogni emergenti. La cooperativa si rivolge a minori, giovani, adulti, famiglie e anziani e sviluppa le proprie attività in ottica di innovazione, contaminazione e ricerca tra le diverse aree di interesse con l’intento di rispondere prontamente ai bisogni della comunità e mettere a disposizione delle persone il proprio know-how”