TUTTI A SCUOLA!

Categoria: Educazione e istruzione
creato da Anidan Italia Onlus
Anidan Italia Onlus
Condividi questo progetto

ANIDAN ITALIA – chi siamo e cosa facciamo

Anidan è una piccola ONG fondata nel 2002 da Rafael Selas Colorado per aiutare l’infanzia più disagiata e vulnerabile del Kenya. Opera sull’isola di Lamu, dove ha costruito una Casa di Accoglienza che ospita più di 280 bambini orfani o vittime di abusi. All’interno della Casa, in collaborazione con la Fondazione Pablo Horstmann, Anidan gestisce l’unico Ospedale Pediatrico della zona che assiste gratuitamente tutta la popolazione infantile dell’arcipelago di Lamu. Infine realizza vari progetti di Aiuto alla Comunità e Microcredito rivolto alle donne per aiutare la popolazione e promuovere lo sviluppo locale.

LA SCUOLA ANIDAN – Il miglior modo per predire il futuro è crearlo.

Il nostro successo più grande? I bambini di Anidan hanno grandi sogni…! Per farglieli raggiungere dedichiamo alla formazione una parte considerevole delle nostre risorse economiche e lavoriamo quotidianamente per trasmettere ai bambini il significato dell’importanza degli studi che li fa vivere il presente con più fiducia e intravedere un futuro con delle opportunità altrimenti impossibili. L’accesso all’istruzione è infatti una precondizione per poter migliorare tutti gli altri aspetti della vita: il lavoro, la partecipazione politica, la sicurezza sociale, la possibilità di vivere una vita attiva e in salute.Tutti i bambini di Anidan sono scolarizzati o frequentano l’asilo e le classi prescolari. Oltre alla formazione scolastica diamo la possibilità ai bambini di frequentare attività extrascolastiche come i laboratori d’arte, di musica e attività sportive come calcio e pallacanestro. scopri di più

TUTTI A SCUOLA!

Tutti a scuola!” è un programma che garantisce l’accesso all’istruzione ai bambini della Casa di Accoglienza Anidan attraverso la costituzione di borse di studio dedicate ai bambini che frequentano alla scuola primaria che coprono le spese per le tasse scolastiche, uniformi (che in Kenya sono obbligatorie), scarpe, materiale scolastico e i corsi di potenziamento offerti nella nostra struttura con insegnanti di sostegno.

Il progetto mira all’ampliamento delle attività educative e formative nella Casa di Accoglienza Anidan e in particolare alla copertura dei costi legati all’istruzione primaria di parte dei bambini accolti per l’anno scolastico 2020-2021. Obiettivo centrale del progetto è dare un’opportunità concreta di crescita ed emancipazione ai bambini del centro Anidan e impostare un percorso di studi di qualità e a lungo termine prendendo un impegno concreto con ognuno di loro.

PERCHÉ DONARE PER “TUTTI A SCUOLA”

La lotta per dare un’istruzione ai bambini non potrà essere vinta solo dai bambini – fai la tua parte!

Crescendo nella povertà, i bambini devono affrontare sfide difficili: fame e malnutrizione, accesso limitato all’istruzione e all’assistenza medica, violenza e abusi, discriminazione sociale e isolamento. Ma non deve essere così. Dare la possibilità ai bambini accolti nella nostra struttura, che spesso hanno storie durissime alle spalle, di frequentare la scuola non significa soltanto investire nel loro futuro ma soprattutto proteggergli nel loro presente tenendogli lontani dai pericoli del contesto di provenienza legati soprattutto al lavoro minorile e ai matrimoni precoci. Riteniamo che investire nella loro istruzione ed educazione sia il mezzo più efficace per interrompere il circolo vizioso di povertà ed ignoranza e lavorare in maniera concreta alla formazione di una nuova generazione di persone preparate ed istruite che possano non solo prendersi cura in maniera autonoma di se stessi ma contribuire allo sviluppo di tutta la comunità locale.

Con il tuo contributo potrai regalare ai nostri bambini una fetta di dignità e un’ipoteca sul futuro.

Dona ora e diventa parte del cambiamento!