UN MESTIERE PER TE

Categoria: Inclusione sociale
creato da SOlidarietà LAica e REsponsabile - SO.LA.RE. ONLUS
SOlidarietà LAica e REsponsabile - SO.LA.RE. ONLUS
Condividi questo progetto

La cronaca italiana riporta notizie sempre più allarmanti sugli adolescenti. I giovani in condizione di “disagio sociale” sono in continua crescita, specie nelle grandi città.

L’Associazione SO.LA.RE. Onlus ha deciso di promuovere una iniziativa che possa favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Con il progetto “Un mestiere per te” SO.LA.RE. Onlus offre la possibilità ai giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni di imparare un mestiere.

L’iniziativa viene realizzata lavorando a stretto contatto con le “case famiglia” che li ospitano al fine  di identificare i destinatari dell’intervento di formazione nonché il percorso formativo più idoneo. Si tratta quindi di soluzioni ad hoc studiate con il contributo di tutte le persone di riferimento per il singolo caso.

SO.LA.RE. si fa poi carico di selezionare le strutture per la realizzazione del percorso formativo, di finanziarlo e di verificare i risultati via via conseguiti dal ragazzo.  Al termine del periodo di formazione, svolge un ruolo attivo nella fase di inserimento nel mondo del lavoro.