Un respiro di sollievo

Categoria: Salute e ricerca
creato da Associazione Italiana Bronchiettasie
Associazione Italiana Bronchiettasie
Condividi questo progetto

Le bronchiettasie sono una malattia respiratoria cronica, congenita o acquisita, caratterizzata da una dilatazion irreversibile di una o più porzioni dell’albero bronchiale dei polmoni. La maggior parte delle persone non sanno di esserne afflitte e la comunità scientifica è scarsamente informata, con il risultato che i sintomi vengono spesso confusi e i malati curati con farmaci a caso.

Le istituzioni pubbliche politiche, amministrative e sanitarie al momento non riconoscono un protocollo ministeriale con il risultato che ai malati non è riservata l’esenzione al ticket prevista per altre patologie croniche.

L’Associazione Italiana Bronchiettasie è un’associazione no profit fondata dai malati per dare voce ai malati e si propone di informare puntualmente la popolazione, le istituzioni e i malati e di promuovere un dialogo, oltre che con le istituzioni, tra malati e personale medico specialistico affinché i malati non si sentano più soli e abbiano un sostegno terapeutico e personale adeguato.

Nei progetti dell’Associazione Italiana Bronchiettasie c’è quello di realizzare ogni strumento utile, quali video, volantini o pubblicazioni, finalizzati a insegnare ai pazienti delle tecniche e degli esercizi dedicati alla fisioterapia respiratoria.

Un altro dei nostri progetti più importanti è quello di promuovere una congrua informazione con i gestori degli spazi e locali pubblici affinché forniscano appropriate condizioni climatiche e di sicurezza sensibilizzandoli e proponendo loro accordi.

Sostienici nei nostri progetti: la nostra intenzione è quella di andare lontano nel dare una voce alle bronchiettasie!