fbpx

Un sorriso per i bambini con disabilità di Mouda

Categoria: Disabilità
creato da Fondazione Pime Onlus

2877 VOTI

Fondazione Pime Onlus
Condividi questo progetto

Il vocio dei bambini, i pianti dei più piccoli, le corse, i giochi, le colorate divise scolastiche, i bimbi radunati fuori dalla scuola che corrono e salutano gli insegnanti con le parole o con il linguaggio dei segni. Tutto questo è il cuore del Centro Bethléem che batte, batte forte

Francesca, volontaria al Centro Bethléem di Mouda

 

Nell’Estremo Nord del Camerun la Fondazione Pime Onlus opera attraverso il Centro Bethléem realizzando attività in ambito sociale, rieducativo e formativo al fine di garantire assistenza e inclusione sociale a neonati orfani, bambini sordomuti, giovani e adulti con disabilità.

Il Centro Bethléem:
  • accoglie orfani e bambini malnutriti nell’asilo nido e in case-famiglia;
  • garantisce salute e riabilitazione ad adulti e bambini con disabilità;
  • offre istruzione e formazione professionale a bambini sordomuti e giovani attraverso la scuola materna, la scuola primaria e il centro di formazione artigianale e costruzione protesi.
La salute e il benessere psico-fisico sono condizioni basilari per la crescita di una società. È da questa convinzione che nasce l’obiettivo di prevenire e curare le malattie di bambini e adulti con disabilità, attraverso tre differenti strutture specializzate: l’infermeria, il centro di rieducazione e il centro di riabilitazione fisioterapica.
Quest’ultimo, in particolare, sostiene lo sviluppo motorio dei bambini con disabilità fisiche e/o paralisi cerebrale.
Il Centro favorisce l’integrazione dei bambini e delle persone con deficit uditivo, offrendo loro una strategia comunicativa, attraverso l’apprendimento scolastico e il sostegno allo sviluppo delle capacità di comunicazione.