Regolamento Contest GivingTuesday 2021

 

AIFR – Associazione Italiana di Fundraising (di seguito AIFR) promuove il Contest GivingTuesday 2021 rivolto ai partecipanti della 5° edizione italiana dell’iniziativa con l’obiettivo di sostenere progetti solidali in ambito sociale o culturale.

 

A CHI È RIVOLTO

Possono presentare un progetto tutte le Organizzazioni non profit e Enti Pubblici (Scuole e Comuni) che si registrano al portale givingtuesday.it entro tempi e modalità stabiliti.

Possono presentare un progetto anche Persone fisiche e Aziende che si registrano al portale givingtuesday.it entro tempi e modalità stabiliti.  Persone fisiche e Aziende per finalizzare la partecipazione al Contest GivingTuesday, dovranno comunicare preventivamente via pec (amministrazione@pec.aifundraising.it) a quale Organizzazione Non Profit sarà destinato l’eventuale premio e AIFR si riserverà di accettare tale destinazione.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTO

I Partecipanti dovranno pubblicare, previa accettazione da parte di AIFR, il proprio progetto solidale sul portale givingtuesday.it entro e non oltre le ore 23:59 del 30 novembre 2021.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ciascun progetto dovrà essere presentato attraverso la compilazione dell’apposito form su givingtuesday.it.

Ogni partecipante (persone, ONP, aziende, scuole, comuni) può caricare un solo progetto solidale.

I progetti verranno votati dagli utenti e i primi 10 che raggiungeranno il maggior numero di voti (avendo superato la soglia minima di 100 voti) avranno la possibilità di accedere alla seconda fase del Contest.

Una Giuria composta da Associazioni del Terzo Settore Italiano eleggerà, tra i 10 progetti più votati dagli utenti, i vincitori dell’edizione 2021.

 

PREMI

Attualmente il primo premio è pari a euro 6.000,00, il secondo classificato pari a euro 3.000,00 e il terzo classificato euro 1.500,00.

I premi potranno subire un incremento in relazione al sostegno di nuovi Sponsor del GivingTuesday.

 

MODALITA’ DI VOTAZIONE

La votazione è aperta a tutte le persone attraverso il portale givingtuesday.it e avverrà attraverso il pulsante VOTA all’interno della pagina dedicata al progetto solidale. Ogni persona avrà a disposizione 1 voto da assegnare a uno progetto inserendo e validando il proprio indirizzo email.

Non è consentito l’utilizzo di email temporanee “usa e getta”, creare appositamente indirizzi multipli per il Contest o comunque utilizzare sistemi che consentano di generare indirizzi email multipli non associati ad una singola persona fisica. Eventuali voti ricevuti con sistemi fraudolenti saranno rimossi ad insindacabile giudizio di AIFR.*

Si specifica inoltre che le email dei votanti non saranno utilizzate per attività di marketing successive all’evento e saranno cancellate.

NOVITA’ 2021:

Inoltre, dal 26 al 30 novembre sarà attivata la modalità “Condividi il progetto su Facebook e Twitter”. Per ogni 10 condivisioni conteggiate dal sistema verrà aggiunto automaticamente un voto al numero totale delle votazioni.

 

DURATA VOTAZIONE

I progetti candidati potranno essere votati via email tra il 1° ottobre 2021 e il 6 gennaio 2022. Mentre, la modalità “Condividi il progetto su Facebook e Twitter” sarà attiva solamente dal 26 al 30 novembre 2021.

 

TIMING:

  • 1° ottobre – 30 novembre 2021 presentazione dei progetti e caricamento sul portale givingtuesday.it
  • 6 gennaio 2022 fine delle votazioni
  • febbraio 2022 proclamazione ufficiale dei vincitori e consegna premi

 

Il Contest GivingTuesday non è da considerarsi manifestazione a premio in base all’art. 6, comma 1 lettera “e” del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430.

 

*Ci dispiace aver dovuto inserire questo paragrafo in un contesto legato a un’iniziativa filantropica, ma nelle scorse edizioni abbiamo riscontrato questo tipo di irregolarità e siamo costretti a dover chiarire questi aspetti, anche se non vorremmo farlo.