fbpx

Starling Collective, il programma di fellowship di GivingTuesday Global

  • Agosto 22, 2022

Sono aperte le candidature per l’edizione 2022 dello Starling Collective, un programma di tutoraggio e fellowship che mira a sostenere leader creativi e appassionati per sviluppare approcci innovativi con l’obiettivo di generare generosità, empatia, equità e giustizia. I candidati selezionati entreranno a far parte della community di GivingTuesday e potranno accedere a programmi di formazione volti allo scambio di know-how sia con esperti sia tra pari ed entreranno in connessione con il network internazionale del movimento.

Inoltre, ogni candidato selezionato per lo Starling Collective 2022 riceverà un microfinanziamento di 2.000 dollari per sostenere lo sviluppo del progetto e attivare il lavoro sul campo. I partecipanti avranno anche l’opportunità di presentare la loro idea o iniziativa per avere la possibilità di ricevere ulteriori finanziamenti alla fine del programma.

Le candidature sono aperte fino al 1° settembre 2022 e i partecipanti selezionati saranno annunciati a inizio ottobre. E’ possibile presentare la candidatura in lingua inglese o in spagnolo.

GivingTuesday ha lanciato per la prima volta lo Starling Collective nella primavera del 2020 per sviluppare idee innovative ai problemi sociali che l’emergenza della pandemia aveva creato o portato allo scoperto. Sono state presentate quasi 4.000 candidature da 100 Paesi. Sono stati 109 i borsisti che hanno avuto accesso al programma, tra loro persone che hanno lanciato progetti dal basso, attivisti, artisti e changemaker che rappresentano in totale 60 Paesi nel mondo, parlano 40 lingue e hanno un’età compresa tra gli 11 e i 71 anni. Questi leader hanno creato un impatto straordinario attraverso iniziative come progetti contro l’isolamento negli Emirati Arabi Uniti, l’uso dell’arte per combattere il razzismo negli Stati Uniti, la sensibilizzazione sui bisogni dei non vedenti in Vietnam, la mobilitazione per i diritti della comunità transgender in Brasile, la promozione del dono attraverso la musica in Uganda, l’organizzazione di una caffetteria come spazio sicuro per le donne rifugiate in Grecia e organizzato reti di mutuo soccorso e assistenza di comunità in tutto il mondo.

 

“Le ingiustizie nel mondo possono essere angoscianti e privarci della convinzione che il cambiamento sia possibile, soprattutto in tempi di crisi. Ma ogni giorno, nelle comunità di tutto il mondo, ci sono leader che rispondono ai bisogni e alle sfide locali con generosità, gentilezza e intraprendenza, e ci ricordano il potere e la forza del sostegno reciproco e della comunità“, ha dichiarato Asha Curran, CEO di GivingTuesday. “I borsisti dello Starling Collective sono leader determinati e creativi, impegnati a creare un cambiamento nelle loro comunità ed è entusiasmante vederli collaborare, imparare insieme e offrirsi reciprocamente sostegno per continuare a far crescere i loro progetti e il loro impatto”.

Lo Starling Collective mette in contatto leader di tutto il mondo attraverso lo sviluppo di competenze, il coaching e l’apprendimento tra pari, oltre a microfinanziamenti per sostenere lo sviluppo della leadership e accelerare il lavoro sul campo. Il team di direttori regionali di GivingTuesday esamina e seleziona i candidati e funge anche da mentore per i partecipanti con l’obiettivo di sviluppare una comunità sempre più partecipata.

 

Per saperne di più e candidarti per il programma Starling Collective visita  www.givingtuesday.org/starling

Il cambiamento inizia da te!

 

 

Condividi questa news