In occasione del GivingTuesday – la Giornata Mondiale del Dono, Fondazione AIFR lancia una nuova iniziativa: StreamingTuesday. Martedì 28 novembre oltre 20 gamer e content creator si alterneranno dalla mattina a notte fonda sulla piattaforma twitch.tv per dare vita a 24 ore di maratona streaming, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente e sensibilizzare al dono gli spettatori.
Tra sessioni di gaming per sostenere una raccolta fondi a favore di una ONP e “Quattro Chiacchiere” per dialogare con la propria community, lo scopo è promuovere l’importanza di un gesto di generosità e solidarietà anche fra le giovani generazioni.
Già da tempo Fondazione AIFR collabora con gamer e content creator per sensibilizzare il Terzo Settore sull’importanza della diretta streaming come opportunità di raccolta fondi e lo scorso aprile ha infatti organizzato il convegno Gaming for Good proprio su questo nuovo e utile strumento.
“Lo streaming rappresenta l’opportunità di coinvolgere i giovani, ma non solo, consentendo di promuovere la cultura del dono e della solidarietà verso un pubblico sempre più vasto.” – Commenta Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR, e prosegue – “La risposta molto positiva avuta in occasione del convegno Gaming 4 Good ci ha spronato a proseguire su questa strada per aiutare le Organizzazioni non Profit.”
Hanno aderito a StreamingTuesday content creator e community di streamer che hanno a cuore la cultura del dono. Partner dell’iniziativa è il network 2WATCH, media company che gestisce la più grande community di casual gamer in Italia e realizza attività per mettere in contatto Enti e Brand con le nuove audience attraverso i nuovi media.
Per conoscere meglio gli streamer e il palinsesto delle live: givingtuesday.it/streamingtuesday
Le dirette sono aperte a tutti: sintonizzati con noi il 28 novembre su twitch!
La parola agli streamer:
KSGamingLife “Il videogioco è da sempre simbolo di aggregazione sociale. Per questa ragione, siamo fieri di poter promuovere la nostra sottocultura affiancandola al più nobile gesto sociale: la solidarietà e la beneficenza. Siamo abituati a mettere gettoni nei cabinati, questa volta vogliamo metterli e farli mettere a favore della ricerca.”
Warbamper66 “Sentirsi utili facendo qualcosa che si ama è meraviglioso! Le emozioni che si provano quando si contribuisce ad una nobile causa non si possono descrivere!”
Evendurias “Per me, che lavoro con le storie, è un modo per contribuire a dare ad alcune di esse un lieto fine.”
Rapture1202 “Trovo stupendo che su Twitch, piattaforma dove si condividono idee e passioni, la beneficenza abbia ottenuto un suo spazio per poter raggiungere in modo semplice più persone possibili. Mi sento onorato per la fiducia riposta nei miei confronti e di supportare, nel mio piccolo, una causa così importante.”
tinaTGaming “Vale la pena vivere almeno una volta il senso di appagamento nel supportare chi non può farlo da sé, con un piccolo dono, ed è un’ottima occasione poter diffondere questo pensiero con le persone che condividono la mia stessa passione per i videogiochi.”