fbpx

Vincitori Contest GivingTuesday 2021

  • Febbraio 16, 2022

Martedì 15 febbraio si è svolto on line l’evento di premiazione del Contest GivingTuesday 2021: un evento che ha visto la presentazione dell’impatto globale del movimento insieme a tanti ospiti, dagli sponsor del movimento a tutti i componenti della giuria del Contest.
157 i progetti solidali condivisi sul portale givingtuesday.it che hanno partecipato al Contest invitando tutti a votare la propria iniziativa; 40.000 voti registrati; 10 i finalisti che hanno ottenuto il maggior numero di voti accedendo alla seconda fase; 4 i vincitori che si sono aggiudicati i premi messi in palio dagli sponsor, per un totale di 11.500 euro.

Ecco i quattro vincitori del Contest:

1° CLASSIFICATO – FAST – sostegno alla ricerca di Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics – Fast Italia Onlus

 

FAST è un’associazione impegnata a sostenere la ricerca per la Sindrome di Angelman (SA), una malattia genetica rara di origine neurologica, che colpisce circa uno su 15.000 soggetti. L’obiettivo del progetto è di potenziare e sviluppare la ricerca scientifica presente e futura a partire dallo studio di campioni provenienti dai pazienti e dalle loro famiglie, conservati e resi disponibili alla comunità scientifica. Questa banca dati sarà a disposizione per progetti di ricerca volti a migliorare la conoscenza di malattie, le caratteristiche cliniche e lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

 

2° CLASSIFICATO – Insieme si va più lontano 2.0 di ADMO Lombardia

 

Admo Regione Lombardia onlus nasce 30 anni fa con l’obiettivo di sostenere le famiglie colpite da malattie ematologiche la cui unica salvezza è legata al trapianto di midollo osseo.

La condizione di isolamento che accompagna i pazienti durante il percorso pre e post trapianto necessita di un’importante supporto psicologico, sociale e psicofisico in quanto devono combattere contro una grave malattia che non concede rese. Con Insieme si va più lontano, ADMO si impegna a supportarli attraverso il sostegno psicologico e la realizzazione di attività ludiche come i laboratori teatrali, spettacoli di intrattenimento, lezione di chitarra e lezione di trucco.

 

3° CLASSIFICATO – CAPRIOLE di Paolo Cevoli promosso da Astolfi 15.70

 

CAPRIOLE è un progetto ideato da Paolo Cevoli che nasce con un duplice scopo: DARE VOCE a persone con uno o più fallimenti alle spalle, ma che quando hanno toccato il fondo del loro abisso sono riuscite a fare una capriola e a rinascere. SOSTENERE le persone e le organizzazioni che dedicano la loro vita a prendersi cura di tutti coloro che vivono situazioni di bisogno. Capriole è una web serie composta da 10 episodi che racconta le vicende di persone che hanno toccato il fondo, ma che poi si sono rialzate. Per sostenere concretamente queste persone, inoltre, è stata attivata una campagna di raccolta fondi che destinerà le risorse raccolte a cinque organizzazioni non profit.

 

PREMIO A SORTEGGIO – Prendersi cura a tutto tondo: le attività complementari come esperienza di rinascita di Villa San Benedetto Menni – Suore Ospedaliere

 

Villa San Benedetto Menni è una Casa per anziani e disabili, per persone con malattie neurodegenerative e patologie psichiatriche e per i loro cari. Il progetto Prendersi cura a tutto tondo prevede di implementare le terapie complementari e attività che hanno l’obiettivo di arricchire la giornata degli ospiti offrendo loro spunti di riflessione, socialità, esperienze di vita attraverso arte, musica, danza e pet therapy.

L’evento finale è stato anche un momento di confronto e condivisione sull’impatto del GivingTuesday; sono stati infatti presentati i dati del movimento globale attraverso la voce di Kait Sheridan (direttrice del GivingTuesday Global) e l’anteprima del report del GivingTuesday Italia.

Tanti gli ospiti che hanno preso parte all’incontro, dagli sponsor dell’iniziativa italiana (Marco Ramella di Fondazione Torino Wireless, Maria Teresa Minotti di PayPal Italia, Luca Salici di GoFundMe, Marco Parisini di myDonor Società Benefit) a tutti i componenti della giuria del Contest (Nicola Bedogni di ASSIF, Giulia Nicoletti di Associazione Festival del Fundraising, Francesca Moretti di Fondazione Italia per il Dono, Diego Da Ros di Fondazione AIFR).

Puoi rivedere l’evento di premiazione cliccando qui

Grazie ai partecipanti, a tutte le persone che hanno votato, alla giuria e agli sponsor per averci permesso di sostenere concretamente questi incredibili progetti! ❤

Condividi questa news