
GivingTuesday LAB
GivingTuesday LAB è lo spazio nato nel 2021 per esplorare il potere della generosità e tradurlo in strumenti concreti per il Terzo Settore.
Con la collaborazione di esperti e professionisti, approfondiamo temi come fundraising, volontariato, attivismo, sostenibilità e innovazione digitale. Webinar, articoli, workshop e video: contenuti pratici e ispiranti per aiutare le organizzazioni a crescere e a generare cambiamento.
Cosa abbiamo costruito finora
59 contenuti (video pillole, webinar, articoli di esperti di Terzo Settore nazionali e internazionali)
oltre 3.000 visualizzazioni
oltre 1.500 partecipanti agli eventi online
Il LAB ha coinvolto professionisti del Terzo Settore tra cui Valerio Melandri, Natascia Astolfi e Valeria Vitali, insieme a imprese e realtà di rilievo come ASSIF – associazione italiana fundraiser, Doxa, Techsoup, TikTok e PayPal.
Accanto a loro, decine di organizzazioni non profit italiane hanno contribuito a rendere il GivingTuesday LAB uno spazio vivo di scambio, innovazione e cultura del dono.
Nuovi contenuti in arrivo
Resta connesso: presto online i primi contenuti della nuova stagione del GivingTuesday LAB.
Nel frattempo, esplora quelli già pubblicati e rivivi le edizioni passate!
Scopri gli approfondimenti di GivingTuesday LAB
3 Last-Minute Tips per la tua campagna GivingTuesday!
Partecipare al GivingTuesday non è un’opzione, è un dovere: 3 consigli last minute per le Organizzazioni non…
Strategie vincenti per gestire progetti filantropici in partnership
Quali sono le strategie vincenti per gestire progetti filantropici in partnership? I consigli di Francesca Moretti di…
Italiani Solidali: le cause preferite, le motivazioni e gli strumenti del donare in Italia
In occasione del GivingTuesday, Valeria Reda, Senior Research Manager di BVA DOXA, condivide alcuni risultati della…
Giving Tuesday: consigli pratici per comunicare con la propria community
La comunicazione legata al GivingTuesday è un’occasione importante per le Organizzazioni non Profit per rafforzare…
Come creare un Video-Appello efficace per il tuo Crowdfunding: consigli pratici e strumenti utili per coinvolgere i Sostenitori.
Un video autentico e ben strutturato può suscitare emozioni e creare una connessione diretta con i potenziali…
Nella testa (e nel cuore) del donatore (creare le condizioni per l’adesione dei sostenitori)
Donare è “un’azione di pancia”, rimodulare in tale ottica la comunicazione della tua ONP può portare quindi a…
Come gli Enti del Terzo Settore possono raccogliere fondi a Natale
Il periodo natalizio è molto importante per gli enti del terzo settore, la propensione al dono infatti aumenta e…
Lancia una campagna di influencer marketing per avvicinare le nuove generazioni.
In occasione del GivingTuesday perché non avvicinare le nuove generazioni al tuo ente con una campagna di influencer…
Attiva la tua community per il prossimo GivingTuesday!
Perché non usare il GivingTuesday come opportunità per attivare la propria community? Proposta di valore, senso di…
