Scatta la generosità

Il contest fotografico di GivingTuesday 2022

In occasione della sesta edizione di GivingTuesday Italia, Fondazione AIFR ha ideato il Contest Fotografico “Scatta la generosità” dedicato alle scuole e alle organizzazioni non profit per raccontare il dono e la generosità. L’obiettivo è quello di valorizzare l’impegno, la cura e la solidarietà attraverso il linguaggio universale della fotografia per celebrare la bellezza del dono e ispirare sempre più persone a fare uno scatto verso azioni solidali.

I partecipanti hanno scelto uno scatto originale che rappresenti i valori di generosità e solidarietà. Le fotografie più votate riceveranno dei premi in donazione per sostenere la propria mission. Inoltre, i partner dell’iniziativa selezioneranno alcune foto a cui assegnare mention speciali.

Vogliamo raccontare i volti e le storie delle persone che quotidianamente praticano la generosità attraverso la creazione di una vera e propria “galleria del dono” in cui celebrare gesti coraggiosi, volontari instancabili, giovani entusiasti, donatori fedeli, insegnanti appassionati che cambiano il mondo un cuore alla volta.

Scopri la galleria più generosa d’Italia!

 

Chi può partecipare?

Il contest fotografico è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e a tutti gli enti del terzo settore.

 

Come si partecipa?

Ogni foto deve essere presentata dai partecipanti attraverso la compilazione dell’apposito form. Le candidature si sono chiuse il 22 novembre 2022.

Le foto saranno votate dagli utenti e i partecipanti avranno la possibilità di aggiudicarsi i premi messi in palio dai partner del GivingTuesday Italia.

 

Quando?

Il pubblico può votare dal 3 ottobre e fino al 30 novembre

I vincitori verranno annunciati entro il 15 dicembre.

 

Quali sono i premi?

Di seguito i premi in palio per le scuole e le organizzazioni che presenteranno i propri scatti generosi:

  1. Una donazione pari a 3.000 euro per la fotografia più votata
  2. Una donazione pari a 2.000 euro per la seconda foto più votata

Special Mention TechSoup Italia: TechSoup Italia selezionerà uno scatto generoso tra tutte le fotografie caricate, e donerà all’organizzazione non profit o alla scuola un voucher di sconto 100% da poter utilizzare sul sito hardwaretechsoup.it per l’acquisto di un solo prodotto.

Special Mention ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser: ASSIF sceglierà la propria fotografia e donerà al vincitore 1 ora di consulenza dedicata da parte di 3 soci (3 ore totali, ognuna su un ambito specifico di consulenza da concordare insieme al vincitore).

Special Mention Italia Non Profit: il team selezionerà il proprio scatto preferito e donerà all’organizzazione non profit vincitrice il pacchetto completo di registrazioni della Academy “Dietro le quinte della raccolta fondi

Special Mention 1 Caffè Onlus: il team di 1 Caffè selezionerà una fotografia e donerà al vincitore la possibilità di entrare nel proprio network di organizzazioni non profit offrendo una settimana di raccolta fondi dedicata attraverso la loro piattaforma di crowdfunding (previa validazione del comitato scientifico).

Special Mention Astolfi 1570 Fundraising: il team di Astolfi 1570 sceglierà la propria fotografia e donerà all’organizzazione non profit o alla scuola vincitrice 4 ore di check up sul piano di raccolta fondi (la consulenza si svolgerà on line in due call di 2 ore cad.).

Special Mention GivingTuesday Global: il team del GivingTuesday Global sceglierà la propria fotografia e darà visibilità allo scatto condividendolo sul blog e sui social media del GivingTuesday Global. Il vincitore, inoltre, riceverà un messaggio direttamente da Asha Curran, ideatrice e fondatrice del movimento globale.

I premi e le mention non sono cumulabili.

 

Come si vota?

Le votazioni sono aperte a tutti e a tutte attraverso la pagina della galleria del dono.

Ogni persona può esprimere la propria preferenza tramite il pulsante VOTA che si trova all’interno della pagina dedicata di ogni fotografia partecipante al contest e ha a disposizione 1 voto da assegnare a una foto inserendo e validando il proprio indirizzo email. Oltre alle votazioni via email, è possibile anche votare tramite la condivisione su Facebook o Twitter: per ogni 10 condivisioni viene aggiunto un voto al numero totale delle votazioni.

 

Scopri gli scatti generosi e vota il tuo preferito!

Vai alla galleria


Per i dettagli del funzionamento del contest e dettagli immagini ammesse, vedi il regolamento completo.

Partner del Contest