#GivingTuesdayNow crea un’ondata globale di generosità in risposta alla crisi COVID-19

  • Maggio 26, 2020

La giornata globale di unione e di dono, organizzata in sole sei settimane, è stata un’opportunità per sperare e attivarsi durante la pandemia

#GivingTuesdayNow ha incoraggiato attività in oltre 145 paesi durante il 5 maggio 2020 per una giornata globale di unione e di donazioni. Milioni di persone hanno espresso la loro generosità attraverso atti di gentilezza, donazioni di beni, tempo e denaro, massaggi di vicinanza, attivismo per diverse cause e sostegno alla famiglia e agli amici. L’evento è stato lanciato da GivingTuesday, oltre all’annuale Giornata Mondiale del dono che si svolgerà il 1° dicembre 2020, in risposta all’emergenza e alle necessità senza precedenti che il COVID-19 ha generato.

“Siamo sbalorditi da quanta generosità, collaborazione e innovazione si siano generate durante il #GivingTuesdayNow”, ha affermato Asha Curran, CEO di GivingTuesday. “Questo spettacolo di unione ci ricorda che siamo tutti connessi e siamo tutti generosi, anche quando siamo incerti e spaventati. Ora dobbiamo portare avanti l’energia e l’ispirazione di questo momento per stabilire abitudini più forti di generosità, per pensare al bene che possiamo creare nel mondo ogni giorno. GivingTuesday continuerà ad aiutare le comunità e le iniziative sociali a ripartire dopo il Covid-19 con una rinnovata attenzione alla resilienza. “

Durante #GivingTuesdayNow, le persone si sono riunite per formare un unico fronte di speranza, generosità e gentilezza in un momento in cui tutti si trovavano ad affrontare sfide dovute alla pandemia. Un responsabile locale ha condiviso cosa significasse quel giorno per così tante organizzazioni e per il loro personale, “A nome di tutte le organizzazioni non profit locali, grazie per averci aiutato a riaccendere il fuoco. Oggi riguardava qualcosa di più delle donazioni, riguardava la fiducia. É stata un’occasione per essere coraggiosi di fronte a tanta incertezza. Grazie.”

La giornata ha dato il via a un dialogo globale sulla generosità con oltre tre miliardi di impressions sui social media e attività online in oltre 145 paesi in tutto il mondo. I partner della piattaforma #GivingTuesdayNow, che includono oltre 90 aziende di tecnologie per la raccolta fondi, volontariato e engagement dei donatori, hanno riportato un picco di donazioni durante questa giornata. GivingTuesday Data Commons prevede di pubblicare ricerche più approfondite, analisi e approfondimenti sui cambiamenti dei comportamenti dei donatori e sull’opportunità di continuare ad aumentare la generosità, anche in periodi di crisi.

Il lancio di GivingTuesdayNow, avvenuto molto velocemente, è stato reso possibile grazie all’unione e all’organizzazione del movimento del GivingTuesday. Il team ha lavorato per riunire organizzazioni in un unico movimento, dando vita a una giornata che ha messo insieme milioni di persone in tutto il mondo. 

#GivingTuesdayNow: storie di comunità, speranza e generosità

Individui e comunità si sono uniti per collaborare, per ispirare e per fare la differenza nella vita degli altri, trovando modi creativi per mobilitare la società, realizzare eventi virtuali e scatenare un’ondata di gentilezza in tutto il mondo.

Hanno preso parte alla giornata i leader globali del GivingTuesday in quasi 70 paesi, anche Sierra Leone, Senegal, Nigeria, Ghana, Turchia e Guam si sono uniti per la prima volta come movimenti a livello nazionale.

Edifici e monumenti in tutto il mondo, tra cui La Sagrada Familia a Barcellona, ​​la Torre Petrin a Praga e lo skyline di Chicago, sono stati illuminati di rosso per celebrare la giornata.

La campagna ” Give 5 on 5″ di GivingTuesday Slovacchia ha incoraggiato tutti i 5,5 milioni di slovacchi a fare del bene e a donare 5 cose il 5 maggio per #GivingTuesdayNow. La campagna ha visto le persone fare 55 flessioni , esercitarsi con il pianoforte per 5,5 ore , imparare 55 parole nella lingua dei segni , sfidare gli amici a scrivere 55 cose che apprezzano di sé stessi per promuovere l’autostima e la consapevolezza.

GivingTuesday Australia ha lanciato “Ovation across the nation” ringraziando il personale in prima linea per l’aiuto durante l’emergenza. La campagna continuerà per tutto maggio per tenere aperto il dialogo sulla generosità e per raccogliere informazioni utili sulle organizzazioni in modo da permettere agli australiani di donare a una causa che hanno a cuore.

Più di 100 campagne delle comunità negli Stati Uniti hanno incoraggiato l’impegno civico, le donazioni, la beneficenza e gli atti di gentilezza.

Per la prima volta, il team di GivingTuesday ha ospitato un evento live streaming per #GivingTuesdayNow , intervistando i leader del GivingTuesday di dieci paesi, nonché i rappresentanti di GivingTuesday Military, GivingTuesdayKids, filantropi e celebrità tra cui lo chef José Andrés. Il livestream ha anche mostrato video clip dai social media e condiviso i risultati della campagna.

In tutto il mondo sono stati anche molti gli artisti che ispirati da #GivingTuesdayNow hanno scelto di attivarsi per una causa come i Metallica o Sting.

#GivingTuesdayNow in Italia e le iniziative del movimento

GivingTuesday Italia si è unita a questa grande giornata di solidarietà e ha scelto di diffondere il potere della generosità in risposta al Covid-19 che ha colpito duramente l’Italia. Il movimento si è attivato da subito per promuovere la generosità come fonte di speranza in un momento di forte crisi. Per tutto il mese d’aprile GivingTuesday Italia ha condiviso e promosso tramite i propri canali social. Storie di generosità da tutte le regioni e da tutto il mondo per diffondere la forza dei piccoli e grandi gesti di umanità e il loro impatto in un momento di grande difficoltà. Il movimento inoltre si è fatto promotore della mappa della generosità globale dove quasi 4.000 azioni di solidarietà sono registrate in tutto il mondo. L’idea è stata quella di contrapporre alla mappa dei contagi, una mappa che potesse dimostrare quanto l’unione e la solidarietà siano il motore portante di comunità resilienti. Ecco alcune delle storie della mappa in Italia:

Ho donato alla Onlus che seguo da tempo e di cui mi fido e che, non essendo operativa in prima linea nella lotta al Covid19, ha deciso di sostenere due realtà locali che lo stanno facendo, piccole e quindi non sotto i riflettori mediatici come altre, ma altrettanto impegnate e bisognose di aiuto.

Delia, Milano

Ho fatto una donazione, tramite il portale retedeldono.it, al Banco di Solidarietà di Bergamo. L’ Associazione si occupa di portare cibo a casa di famiglie indigenti residenti nel territorio bergamasco; io stesso ho preso parte a questo gesto.

Matteo, Scanzorosciate

Sorrisi e saluti tra balconi, tra gente mai vista prima. Finestre di casa che diventano finestre sul mondo per un momento di convivialità tra chi fino a un mese fa non sapevi nemmeno che faccia avesse e ora ti regala un sorriso e un momento di spensieratezza.
Mariangela, Bologna

Diverse organizzazioni, istituzioni e aziende in Italia hanno partecipato a questa grande campagna. Ecco alcune storie.

L’istituto scolastico Ugo Foscolo di Canicattì ha coinvolto tutti gli studenti, le famiglie, il personale e anche i comuni in cui vivono i ragazzi che frequentano il liceo in una grande raccolta di beni di prima necessità distribuendoli attraverso la rete di organizzazioni del territorio a chi ne aveva bisogno. Una grande dimostrazione del significato di comunità e sostegno.

Food for Soul invece ha lanciato una challenge di cucina e per una settimana dal GivingTuesdayNow ha coinvolto la propria community sensibilizzando contro gli sprechi alimentari e incoraggiando a donare per i refettori che ogni giorno in Italia e nel mondo forniscono pasti a senza fissa dimora e a famiglie in difficoltà non fermandosi mai nemmeno durante l’emergenza.

Save One Seat ha aderito alla campagna invece sensibilizzando il pubblico sulla difficile situazione dei locali e della ristorazione italiana, raccontando le storie di ristoratori e ristoratrici, piccoli imprenditori e proprietari di attività e attraverso il loro sito permettere al pubblico di sostenerli acquistando buoni da spendere una volta che avessero potuto riaprire.

 

Operation Smile Italia invece ha sfruttato l’occasione per ringraziare tutti i propri sostenitori per l’aiuto ricevuto nel distribuire aiuti agli ospedali delle città di Milano, Napoli, Cagliari, Ancona, Brescia e Crema che hanno permesso di donare dispositivi di protezione individuale e 700 pulsossimetri.

 

 

Durante GivingTuesdayNow Avon ha scelto di sostenere in Italia, attraverso la campagna internazionale Isolated Not Alone, l’organizzazione Telefono Rosa che offre servizi di ascolto e accoglienza, assistenza legale, psicologica e economica a tutte le vittime di violenza un problema diffusissimo e che durante il lockdown si è aggravato.

Queste sono solo alcune delle iniziative realizzate per GivingTuesdayNow, infatti il movimento GivingTuesday Italia ha scelto di mettere a disposizione e attivare due strumenti concreti per sostenere organizzazioni e persone sia durante l’emergenza sia per contrastare le conseguenze a medio-lungo termine della pandemia. È stata riattivata la piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it che è completamente gratuita e permette alle Organizzazioni di avere direttamente accesso ai fondi raccolti e di essere seguite passo passo nella creazione della propria campagna. Ad oggi sono state inserite 19 iniziative che hanno raccolto più di 17.000 euro sensibilizzando sulle conseguenze del virus e coinvolgendo la propria community per sostenere importanti cause, dal supporto psicologico, agli animali, alla prevenzione, la cura e supporto di beni di prima necessità.

Oltre alla piattaforma di crowdfunding, GivingTuesday Italia ha scelto di fare un passo in più e lo staff si è attivato creando una piattaforma di matching in occasione del GivingTuesdayNow. La piattaforma di matching nasce dall’idea di offrire sostegno e supporto a tutte le persone, scuole, aziende e organizzazioni che hanno visto cambiare repentinamente tutte le proprie attività e si sono ritrovate ad affrontare nuove sfide, smarrimento e difficoltà improvvise.  La piattaforma permette al pubblico di informarsi e conoscere iniziative da tutta Italia che offrono o cercano sostegno e di entrare direttamente in contatto con il titolare della campagna. L’obiettivo è di facilitare e accelerare le connessioni tra gli attori sociali, costruire e consolidare le reti di prossimità permettendo l’interazione e lo sviluppo di un impatto significativo attraverso la generosità facendo incontrare necessità e disponibilità.

Tutti si possono registrare e caricare la propria domanda o offerta e di scegliere tra diverse possibili categorie che vanno dal volontariato, alle raccolte fondi fino alla possibilità di richiedere o offrire servizi o beni materiali. La piattaforma di matching GivingTuesdayNow vuole continuare a promuove i principi di unione, solidarietà e generosità che sostengono la società nei momenti più complessi.

 

Partner internazionali GivingTuesdayNow

Questo #GivingTuesdayNow, la Bill & Melinda Gates Foundation ha collaborato con GivingTuesday per rispondere all’ impatto del COVID-19 e ha lanciato PowerOf , una piattaforma creata che aiuta milioni di donatori connettersi con le organizzazioni benefiche aiutando le persone e le comunità a cui tengono. Sul sito, i donatori possono trovare opportunità a livello nazionale per supportare gli insegnanti locali, donare fondi in risposta al COVID-19 sia a livello nazionale che locale, fare volontariato virtualmente e cercare risorse e idee del GivingTuesday per diffondere la gentilezza e donare. 

PayPal ha supportato #GivingTuesdayNow condividendo diverse modalità di donazione, inclusi nuovi metodi come permettere di utilizzare i punti premio della carta di credito, raccolte fondi COVID-19 in 12 mercati in tutto il mondo e donazioni direttamente alle casse. La comunità globale di PayPal ha raccolto circa $ 65 milioni durante #GivingTuesdayNow, il 43% in più rispetto ai precedenti 7 giorni, dimostrando che #GivingTuesdayNow ha creato una crescita delle donazioni. Le persone possono continuare a donare tramite l’app PayPal o andando su paypal.com/covid19.

LinkedIn si è concentrato invece sul collegamento dei membri della community con organizzazioni non profit che necessitano di volontari urgentemente, talenti ed esperti di raccolta fondi digitale e di situazioni di crisii. Inoltre, stanno tenendo corsi gratuiti su argomenti come lo smart-working e su come promuovere cambiamento, oltre che una nuova serie di webinar dedicata alle organizzazioni non profit che tratterà argomenti come l’utilizzo dei social media per promuovere la propria mission e dialoghi d’attualità con i leader del settore non profit. Puoi leggere ulteriori informazioni su tutte queste offerte in questo post sul blog di LinkedIn .

La Fondazione delle Nazioni Unite ha chiesto al pubblico e ai partner di donare affetto e vicinanza, ringraziare e di sostenere gli interventi per contrastare la pandemia dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per #GivingTuesdayNow. C’è stata una crescita media del 30% nelle donazioni, raggiungendo 2,3 milioni di persone online. Negli ultimi due mesi, la Fondazione ONU ha raccolto oltre $ 200 milioni per il Fondo di risposta alla solidarietà COVID-19, il primo, più veloce e unico modo per le aziende, le organizzazioni e gli individui di contribuire direttamente agli sforzi critici di risposta globale guidati dall’OMS.

Informazioni su GivingTuesday

GivingTuesday si impegna a costruire un mondo in cui il potere della generosità è al centro della società che costruiamo insieme, promuovendo dignità, opportunità ed equità in tutto il mondo.

givingtuesday.it,  givingtuesday.org e givingtuesdaykids.org o trova GivingTuesday su Facebook , Twitter e Instagram . 

Condividi questa news