GivingTuesday

Il più grande evento mondiale dedicato alla generosità e alla solidarietà!

29 novembre 2022

 

GivingTuesday nasce a New York nel 2012 con una semplice idea: perché dopo il Black Friday, non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Nasce così la Giornata Mondiale del Dono, un giorno in cui siamo tutti invitati a donare, nel senso più ampio del termine.

In dieci anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale.

Le persone possono dimostrare la loro generosità in tanti modi durante GivingTuesday: che si tratti di aiutare un vicino, sostenere una causa, condividere un’abilità o donare all’Organizzazione preferita. Ogni atto di generosità conta.


“La Giornata Mondiale del Dono, unisce milioni di persone in tutto il mondo, un momento di aggregazione in cui tutti siamo motivati e concentrati su un unico obiettivo, trasmettere la cultura del dare, del donare agli altri, a chi ha più bisogno. Dobbiamo impegnarci tutti insieme a portare i valori di questa giornata dentro le scuole, le aziende, le famiglie, dentro l’intera comunità. Ogni occasione è buona per farlo, da un semplice sorriso e una parola di conforto a chi è in strada in solitudine e senza un ricovero, a una donazione per chi, meno fortunato di noi ha più bisogno. Tutto serve a costruire una società più unita e generosa soprattutto in questi tragici momenti. Il 29 novembre celebriamo insieme la cultura del dono! Unisciti a noi e costruiamo insieme un mondo migliore dove amicizia, bontà e valori sovrastino la violenza e il sopruso di un popolo sull’altro”

Marco Cecchini
Presidente Fondazione AIFR

Partecipa anche tu

Vivi il GivingTuesday come una festa e sperimenta nuovi modi per diffondere la generosità e promuovere la solidarietà.

Regalare un sorriso al tuo vicino in metropolitana, promuovere sui social la causa che ti sta a cuore, fare una donazione alla tua Organizzazione preferita o ideare un evento per promuovere il tuo progetto solidale. Non esiste un unico modo per partecipare al GivingTuesday, ognuno di noi può dare spazio alla fantasia e alla creatività. Ogni azione conta.

Supporter

Organizzatore