Scatta la generosità

Contest fotografico GivingTuesday 2023

Anche in occasione della settima edizione di GivingTuesday Italia, Fondazione AIFR promuove il Contest Fotografico “Scatta la generosità” dedicato alle scuole e alle organizzazioni non profit per raccontare il dono.

Il contest nasce con la voglia di raccontare attraverso le immagini il valore delle persone che compongono la comunità di chi si attiva per una causa e il loro modo di sentire e vivere la generosità e la solidarietà.

Obiettivo? Celebrare la bellezza del dono e ispirare sempre più persone a fare uno “scatto” verso azioni solidali. Vogliamo raccontare i volti e le storie delle persone che quotidianamente praticano la generosità attraverso la creazione di una vera e propria “galleria del dono” in cui celebrare volontari instancabili, donatori fedeli, giovani attivisti e insegnanti appassionati che cambiano il mondo un gesto alla volta.

Aggiungi il tuo scatto e creiamo insieme la galleria più generosa d’Italia!

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il contest è riservato alle ONG, alle onlus, alle organizzazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle fondazioni, alle associazioni di promozione sociale e agli enti del Terzo Settore oltre che alle scuole di ogni ordine e grado. La fotografia verrà presa in considerazione solo ed esclusivamente se presentata dagli enti sopraindicati e deve trattarsi di uno scatto originale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ciascuna fotografia dovrà essere presentata dai partecipanti attraverso la compilazione dell’apposito form su givingtuesday.it entro il 30 novembre 2023.

Ogni partecipante può caricare una sola fotografia. Le immagini non devono superare i 2 Mega.

Le fotografie verranno condivise dagli utenti e i partecipanti avranno la possibilità di aggiudicarsi i premi messi in palio dai partner di GivingTuesday Italia.

MODALITA’ DI VOTAZIONE
La votazione è aperta a tutte le persone sul sito givingtuesday.it e avverrà attraverso la condivisione delle fotografie su facebook e twitter. Sarà possibile votare fino al 15 dicembre 2023.

Basterà andare sulla pagina dedicata alla fotografia e condividerla cliccando su uno dei due pulsanti facebook o twitter.

Per ogni condivisione conteggiata dal sistema verrà aggiunto automaticamente un voto al numero totale delle votazioni.

PREMI

1° premio foto più condivisa: myDonor Società Benefit donerà 3.000 euro all’organizzazione non profit o alla scuola che ha presentato la foto più condivisa sui social.

Special Mention ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser: ASSIF sceglierà la propria fotografia preferita e donerà al vincitore 1 ora di consulenza dedicata da parte di 3 soci (3 ore totali, ognuna su un ambito specifico di consulenza da concordare insieme al vincitore).

Special Mention 1 Caffè Onlus: il team di 1 Caffè Onlus selezionerà una fotografia e donerà alla realtà solidale vincitrice la possibilità di entrare nel loro network di organizzazioni non profit offrendo una settimana di raccolta fondi dedicata sulla piattaforma di crowdfunding www.1caffe.org (previa validazione del Comitato Scientifico).

Special Mention Astolfi 1570 Fundraising: il team di Astolfi 1570 sceglierà la propria fotografia e donerà all’organizzazione non profit o alla scuola vincitrice 4 ore di check up sul piano di raccolta fondi (la consulenza si svolgerà on line in due call di 2 ore cad.).

Special Mention SEED: il team di SEED sceglierà la propria fotografia e donerà al vincitore 1 ora di consulenza o di formazione sul tema della collaborazione e lavoro in team.

Special Mention Produzioni dal Basso: il team di Produzioni dal Basso selezionerà una fotografia e donerà all’organizzazione non profit vincitrice 2 ore di consulenza con uno dei propri Campaign Manager.

Special Mention TechSoup Italia: TechSoup Italia selezionerà uno scatto generoso tra tutte le fotografie caricate, e donerà all’organizzazione non profit un voucher di sconto del 50% da poter utilizzare sul sito hardwaretechsoup.it entro il 31/12/2023 per l’acquisto di un solo prodotto. Riservato esclusivamente ad organizzazioni Non Profit.

Special Mention Italia Non Profit: il team sceglierà due scatti preferiti e donerà alle organizzazioni non profit vincitrici rispettivamente alla 1° selezionata il Corso “Gestire i volontari a regolare d’arte” e alla 2° il Webinar Specialistico “La tutela e il registro dei volontari“.

Special Mention Terzofilo: il team di Terzofilo sceglierà una foto generosa a cui donare 2 ore di consulenza sulle opportunità del fundraising per le organizzazioni culturali.

Special Mention GivingTuesday Global: il team del GivingTuesday Global sceglierà la propria fotografia e darà visibilità allo scatto condividendolo sul blog e sui social media del GivingTuesday Global. Il vincitore, inoltre, riceverà un messaggio direttamente da Asha Curran, ideatrice e fondatrice del movimento globale.

 

I premi e le mention non sono cumulabili

I vincitori saranno contattati dallo staff di Fondazione AIFR nei giorni successivi alla chiusura del Contest tramite l’email indicata nel portale al fine di verificare la volontà di accettare o meno il relativo premio.

 

TIMING – prorogate le scadenze!

3 ottobre – 30 novembre 2023 pubblicazione, previa accettazione da parte di Fondazione AIFR e relativa accettazione del regolamento, della fotografia e caricamento su givingtuesday.it
3 ottobre – 15 dicembre 2023 periodo della votazione
gennaio 2024 – premiazione vincitori

Per i dettagli del funzionamento del contest, dei premi e per i dettagli delle immagini ammesse, scarica il regolamento ufficiale.

Partner del Contest